MARKETING TECHNOLOGY: COS’è?

Metaverso Specialist

Un nuovo modo di fare marketing, Riccardo Fara, Studente ITS di Marketing Technology Specialist, parla delle caratteristiche di questo nuovo modo di fare business

Il Marketing Technology, abbreviata in Martech, è l’unione tra Marketing e Tecnologia. Nell’ultimo decennio, la tecnologia digitale si è evoluta a livelli mai visti prima, tantoché le nuove innovazioni che ne sono conseguite sono diventate fondamentali in un utilizzo rivolto al marketing. Il marketing technology era ancora una professione emergente in Italia, ma, il trend è in continua crescita e si prospetta un aumento di specialisti nel paese.

Il marketing technology permette di raggiungere risultati più efficienti in minor tempo ed automatizzare vari processi aziendali. Le caratteristiche fondamentali del Martech riguardano lo studio e l’archiviazione di dati (CRM, Customer Relationship Management e Data Analytics), la produzione di contenuti multimediali (CMS, Content Management System) e l’automatizzazione delle attività (Marketing Automation).

L’idea alla base sta nel rendere l’esperienza del cliente il più piacevole possibile facendo fare un salto di qualità notevole anche all’azienda.

 

 

Le categorie del marketing

 

Secondo le analisi di Scott Brinker, vicepresidente di Hubspot (azienda che si occupa di sviluppare e vendere software per il marketing), l’insieme delle tecnologie software e delle piattaforme martech si dividono in 6 categorie:

 

1 – Advertising e promozione

     Il primo gruppo riguarda le promozioni e le pubblicità.

 

2 – Content marketing ed esperienza utente

     Questa categoria riguarda la generazione di contenuti che possano attirare l’interesse degli utenti.

 

3 – Social media management e PR

     Nel Social media management un professionista di Marketing Technology genera contenuti per i vari social media

 

4 – Commercio e vendite

     In questo gruppo si definisce l’importante delle nuove tecnologie nel commercio. Infatti in questa categoria vengono generate strategie di             e-commerce nel proprio funnel di vendita per rimanere competitivi e farsi uno spazio nel mercato.

 

5 – Gestione dati

     In questa sezione vengono gestiti i dati aziendali. Come? tramite software di CRM, strumenti per permettere una visione più accessibile dei             dati di ciascuno cliente(potenziale e non) per poter conoscere il più possibile i suoi interessi e bisogni.

 

6 – Gestione aziendale

     La gestione aziendale non può più essere divisa con i nuovi sistemi tecnologici. La gestione del prodotto, il lean management, la gestione               finanziaria e del budget e altre attività vengono ottimizzate tramite l’utilizzo di nuovi software.

 

Marketing Technology Specialist, la risposta è …

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